Sono qui all’HP Discover, e come sempre accade molti vendor hanno approfittato della cassa di risonanza di questi eventi per annunciare alcuni nuovi prodotti.
Lo scorso lunedì, HP ha lanciato la nuova linea di prodotti 3Par, con i nuovi modelli 7200 and 7400, destinati al mercato midrange, quando storicamente 3Par è sempre stata orientata al mercato high-end. Alcuni bloggers hanno già parlato di questa novità; sto preparando un riassunto a riguardo e su altre cose per quando rientrerò a casa, per ora potete leggere questo post di Hans De Leenheer a riguardo.
Oggi, Veeam ha invece annunciato il supporto a un nuovo storage per il loro Explorer for SAN Snapshots (VESS), apputno il 3Par stesso. Dopo aver lanciato questa tecnologia col solo supporto per HP LeftHand, Veeam come promesso sta lentamente espandendo la lista di storage supportati. Il supporto a 3Par è sicuramente un’aggiunta facile ma molto efficace: hanno già una partnership con HP che ha portato al supporto per LeftHand, e 3Par sta avendo un momento di estremo interesse col lancio dei nuovi modelli.
Per poter usare VESS con 3Par, ogni modello di 3Par va bene ed è supportato, non solo la nuova serie 7000; dovrete possedere la licenza per la funzione Virtual Copy oltre al sistema base però. A parte questo, il prodotto funziona esattamente come in LeftHand. Se siete interessati a vederlo in azione, ho creato una serie di post indicizzati in questo post introduttivo.
Ora, non correte su sito di Veeam a scaricare la nuova versione, dato che è previsto sia disponibile nella prima metà del 2013. Come nella precedente versione che supportava LeftHand, VESS sarà disponibile senza costi aggiuntivi nel prodotto base.