In questi giorni va in scena il VMware PEX (Partner Exchange), e come in molte altre occasioni, le varie aziende sfruttano queste occasioni per annunciare novità alle loro soluzioni e prodotti.
Veeam ha deciso di avviare in questa occasione una lunga campagna stampa per accompagnare i propri clienti (e qualcuno nuovo immagino…) verso l’arrivo di Veeam Backup & Replication 7. Finalmente alcune delle nuove funzioni e caratteristiche verranno rivelate da qui al terzo trimestre 2013 (VMworld US in Agosto?), e potremo passare dalle speculazioni alle prime reali informazioni.
La prima novità della versione 7 sarà il supporto a vCloud Director, che permetterà di salvare e ripristinare gli oggetti e i metadati specifici di vCloud e non visibili nel sottostante vSphere, come le vApp. Ecco un esempio della schermata in cui si vede l’alberatura di vCloud Director:
Un’altra informazione, ricavabile dalla cartella stampa e dal video promozionale, è il supporto anche alle Fast-Provisioned VMs, ad oggi non supportato.
Manca ancora da scoprire se la nuova versone consentirà anche il self-service agli utenti di vCloud Director per gestire in autonomia quantomeno i ripristini, mentre mi aspetto che il Cloud Provider che offre la piattaforma di backup potrà in ogni caso imporre delle policy di backup non sovrascrivibili dai clienti.
Veeam ha creato una apposita pagina per gestire il conto alla rovescia verso v7, e da come è studiata la grafica, immagino che man mano verranno annunciate le altre 6 principali novità della versione 7. Il tanto anticipato supporto ai nastri credo sarà uno di questi, vedremo quali saranno le altre 5.