Settimana scorsa ho provato in diretta durante un corso per la prima volta l’aggiornamento da vsphere 4.0 a 4.1.
La parte più critica è l’aggiornamento di vcenter. Se avevate installato il software su un sistema a 32 bit, beh, avrete un pò di tempo da dedicare all’aggiornamento. Vcenter 4.1 infatti è a 64 bit, quindi dovrete dotarvi di una macchina di questo tipo. Tenete presente che i sistemi supportati sono:
Windows XP SP2 or above
Windows 2003
Windows 2008
Ovviamente tutti nelle loro versioni a 64 bit. Fate attenzione a non installarlo su un domain controller, dato che vcenter per il suo funzionamento utilizza ADAM, e questo componente non può essere eseguito insieme ad Active Directory.
Ci siamo basati su questo articolo della kb vmware e i relativi documenti indicati. In particolare, trovate i vari documenti relativi a 4.1 qui, e questo è il documento per gestire gli upgrade. Seguite in particolare la parte dedicata all’uso di datamigration, il tool necessario a passare i dati di configurazione dal “vecchio” vcenter a 32 bit al nuovo vcenter 4.1
La procedura è molto ben fatta e abbastanza lineare.
L’unica cosa strana è che mentre il DSN di vcenter è diventato a 64 bit, quello di Update Manager ancora deve essere a 32 bit, perciò dovremo avere due istanze diverse per i due servizi.