Ecco una di quelle notizie che fa sobbalzare!
Finendo la settimana con un altro articolo su AWS (ah, nota per chi fosse interessato, abbiamo attivato una pagina eventbrite per l’iscrizione automatica al workshop di Gennaio), negli scorsi giorni Amazon ha annunciato che è adesso possibile importare server windows 2008 (lisci, niente R2 per ora) tramite il nuovissimo tool VM Import, che accetta come input i file vmdk.
L’annuncio recita che in seguito arriverà anche il supporto per windows 2003, windows 2008 R2, così come alcune distribuzioni linux. Il riultato dell’import, come ci si potrebbe immaginare, è un disco EBS già connesso a una macchina EC2 in stato “stopped”, pronta da riavviare.
Non ho potuto per ora provarlo, i miei 30 kb di upload non so quanto sopporterebbero la cosa, ma mi son ripromesso di creare una VM 2008 in tempo per il workshop di fine gennaio, e provarlo in diretta!!!!
Ovviamente più banda di upload avrete e meno diventerà un calvario, ma immaginatelo come potenziale tool per spostare vm locali in un sito di disaster recovery creato su Amazon. Noi qualche idea di utilizzo ce la stiamo già facendo, così come del semplice scripting per fare il tutto in modo quanto più automatico.