Se vi è mai capitato di virtualizzare tramite VMWare Converter un sistema fisico dotato di disco IDE (chessò, vecchi server, sistemi pc, server su hardware assemblato…), il punto cruciale della conversione è la successiva personalizzazione (customize, come la chiama il converter). In questo passaggio infatti è possibile impostare un controller lsi o buslogic.
Cosa facciamo però se NON abbiamo optato per la personalizzazione, e abbiamo ultimato la procedura di conversione? Aprendo le proprietà del server in vcenter, ci troveremo un disco di tipo IDE. Peccato che il controller impostato dal converter sia SCSI.
Per prima cosa, editiamo il file vmdk del disco primario della VM,e cerchiamo la stringa:
ddb.adapterType = "ide"
e sostituiamo il valore ide con “lsilogic” o “buslogic”. Salviamo il file e apriamo le proprietà della VM da vclient. Selezioniamo il disco IDE e scegliamo il comando:
Remove the disk
Vi ho messo in grassetto l’aggettivo perchè esiste anche il comando
Remove from disk
che cancella il disco dal datastore. Fate molta attenzione quindi a quale scegliete.
A questo punto aggiungiamo un disco alla VM, ma scegliendo
Use existing virtual disk
scegliendo ovviamente il disco di prima. Scegliamo lo stesso tipo di controller impostato durante l’editing del file vmdk. Voilà.
PS: se avevamo un cd ide, può essere che il canale ide da 0:1 debba essere passato a 0:0 per occupare lo spazio lasciato libero dal disco. Fate prima a cancellare il cdrom e riaggiungerlo nell’hardware virtuale.