Ho trovato sul blog di Eric Sloof un interessante segnalazione. DroboPro è uno storage di rete, dotato di connettività iscsi, che offre fino a 16 Tb di capacità nativa con un plus esclusivo: attraverso la loro tecnologia denominata BeyondRAID, è possibile avviare inizialmente il sistema con pochi dischi per contenere la spesa, e in seguito aggiungere dischi (fino a 8 slot) oppure sostituire direttamente quelli già presenti con altri più capienti, il tutto senza la minima perdita di dati o interruzioni nell’erogazione del servizio.
Se possedete già alcuni dischi SATA I o II, potete prendervi solo lo chassis e il software per 1500 dollari e pensare di espanderlo con calma in futuro. Certo, dovrete sempre confidare nella sua afidabilità, ma per alcuni ambienti questo sistema può risultare un ottimo investimento.
Altrimenti, come già detto in passato, si può sempre pensare a un server SATA a basso costo sul quale installare OpenFiler, e poter sfruttare anche la replica tra due nodi OpenFiler, ma questa è un’altra storia…