Sinceramente, pensavo che questa piattaforma di Amazon fosse così unica nel suo genere da non avere concorrenti. Si sente parlare spesso del cloud computing di Google, App Engine, che però di fatto è una piattaforma di calcolo in cui eseguire unicamente applicazioni scritte per questa specifica struttura; anche Microsoft sta arrivando con Azure, ma dalle demo che ho visto sarà simile a App Engine, ovvero un sistema di pubblicazione di applicazioni in una cloud.
Però… c’è un però: ho scovato su internet GoGrid.com. Si tratta di una piattaforma xen distribuita come ec2, e da alcune pagine di confronto sul loro sito, ec2 è esattamente il concorrente col quale vogliono confrontarsi. Senza scendere nel dettaglio delle varie features che hanno in più o in meno rispetto ad amazon, cosa che potete leggere dal sito, vi racconto il mio veloce test.
Innanzitutto la registrazione: avviene in 5 minuti come oramai tutti i siti web che si trovano in giro. Una nota positiva è un credito di 50 dollari iniziali che vengono dati in fase di registrazione. Utile per provare il prodotto per un pò di ore senza effettivamente pagare nulla!!
Creazione di una immagine: si può scegliere tra un app/web server, un database server, load balancer o cloud storage. Senza investigare può di tanto le altre opzioni, sono andato diretto su app server, immesso uno degli indirizzi ip pubblici disponibili, scelto windows 2008 a 64 bit e salvato il tutto. Ci troviamo davanti a questa schermata:
Semplicemente cliccando sull’istanza salvata, avremo un menu di 4 pulsantoni tra cui start, clicchiamo e l’istanza viene avviata. Scegliendo tools e poi password, possiamo visualizzare la password assegnata all’immagine per poterci connettere via RDP. Intanto il pallino giallo che vedete nell’immagine precedente è diventato verde. Apro Remote Desktop per mac e mi collego al public IP indicato. La velocità è notevole, sarà per i 4 Gb di ram, saranno i 64 bit, ma anche la banda di GoGrid e la potenza di calcolo della rete Xen credo siano degni di nota.
Entrato nel sistema faccio subito la stessa prova di EC2: scarico e installo VMWare Workstation 6.5 a 64 bit. Prima dimostrazione effettiva della banda: 462 mb vengono scaricati a 25 MBs. E’ vero che siamo negli Stati Uniti sia col server gogrid che coi sistemi vmware, mentre con ec2 avevo acceso l’istanza nella farm europea, ciò non toglie che la prestazione è veramente notevole.
Come temevo, anche gogrid non espone le flag VT dei processori, quindi possiamo avere un ambiente vmware incapsulato, ma tutto a 32 bit…
Ricapitolando: il vero punto di forza è la semplicità di gestione, e in questo hanno ragione quelli di gogrid: dall’interfaccia web si fa tutto senza dover lavorare di tools a riga di comando. Altro plus, la presenza di Windows 2008 tra i sistemi operativi utilizzabili. Anche in questo caso, le istanze arrestate non vengono salvate, a meno di crearne di proprie, feature che verrà resa disponibile nel terzo trimestre del 2009.
PS: dato che ho aggiunto anche gogrid tra le cloud che utilizzo, la sezione del blog cambia di conseguenza nome da ec2 a cloud.