Eccoci all’ultima puntata dei primi articoli su EC2: oggi ci tocca installare vmware workstation.
Dalla nostra istanza scarichiamo, direttamente dal sito vmware, vmware workstation 6.5 (attualmente siamo a 6.5.2) nella versione Linux 64 bit bundle. Giusto come dato, guardate il download:
e si erano viste anche delle punte di 12 MB che non son riuscito a catturare. Nota bene, sono mega BYTE, non megabit…..
Comunque, scaricato l’installer lo eseguiamo da una shell. Avremo alcuni passaggi da rispettare:
- accettazione dell’EULA
- premere Invio e attendere la fine dell’installazione
Eh già, la versione bundle è uno dei software in assoluto più semplici da installare…
Ultimata l’installazione, avviamo VMWare Workstation, per scoprire una bella cosa: non ci sono i linux-headers nella versione xen in ubuntu!!!! Eh già… leggendo un pò in giro su alcuni forum, pare che Canonical abbia abbandonato il supporto a Xen sulle sue piattaforme. Ma dico io: se anche fosse, queste sono istanze create direttamente da Canonical specificatamente per ec2, e la piattaforma Amazon gira su Xen!!!! Ma può essere…….
Vabbeh, mi son messo a cercare un pò (tanto) in giro, pacchetti deb pare non ce ne siano, quindi ho preso la decisione finale: mi ricompilo da solo il kernel che mi serve :-)))
Prima di andare avanti mi è però venuto un dubbio. Stai a vedere che i motivi di fondo per questa mancanza sono altri??? Ho acceso allora al volo un’istanza Windows 2003 e ci ho installato VMWare Workstation 64 bit (per inciso, c’è una differenza di velocità abbastanza evidente tra istanze linux e windows, avendo xen come piattaforma è una cosa abbastanza intuibile); beh, il kernel xen sottostante non espone i flag EM64T e soprattutto il flag VT dei processori, ragion percui vmware a 64 bit non sarà in grado di avviare macchine a 64 bit, ma solo a 32…..
Per ora mi tengo il sistema con macchine a 32 bit, ma tra i primi esperimenti avrei voluto installare windows 2008 a 64 bit per alcune demo con Exchange 2007, dovrò trovare qualcos’altro…