E’ da un pò che stavo meditando circa questo post. Avendo molti clienti che utilizzano la versione free di ESXi, capita prima o poi che tutti si sveglino come da un torpore e mi chiedano: “Luca, ma i backup?”. Eh, bravo, te ne sei accorto 🙂
Scherzi a parte, da quando è arrivato vSphere 4.0 con il blocco delle API sulle versioni free, la situazione si è complicata non poco. Ancora oggi, per realtà molto piccole la soluzione più economica è installare ESXi 3.5 e poter quindi scegliere uno dei produttori come Veeam, Vizioncore e altri che supportano la precedente piattaforma.
Ma se vogliamo utilizzare 4.0? Abbiamo alcune possibili alternative, ognuna delle quali comporterà un esborso, volenti o nolenti.
Il primo costo, precedente a qualsiasi considerazione, è il licenziamento di ESX 4.0. Il costo più basso che possiamo sostenere è l’acquisto del pack denominato Essentials. Otteniamo con questa licenza la copertura di 3 nodi da due socket ciascuno, ma soprattutto la possibilità di installare VCB e vStorage e vCenter, seppur in una versione apposita per Essentials (che vuol puoi dire che non è espandibile, niente di più). Costo da sito VMware 995 USD (Piccola nota a latere: ovviamente vi raccomando di comprare le licenze in dollari dal sito di vmware, come molte aziende fanno dei cambi da vergogna… al cambio 99 dollari sono ad oggi 665 euro, peccato che se scegliessimo di pagare direttamente in euro dovremmo sborsarne 810…)
Ottenuta una licenza possiamo passare al software di backup. Alcuni clienti hanno obiettato che se prendiamo direttamente la versione Essentials Plus del bundle, abbiamo in dotazione anche Data Recovery, il software di backup di VMWare stessa. Ma siamo sicuri di risparmiare??
VMWare Data Recovery: Calcolando la differenza tra le due versioni del bundle, scopriamo che Data Recovery per Essentials costa nella migliore delle ipotesi (3624 – 995) 2629 USD. Ricordatevi che questo calcolo è sfalsato in realtà dal fatto che con Essentials Plus otteniamo anche il modulo HA, cosa non da poco.
Veeam: sul loro sito viene pubblicizzato il bundle chiamato appunto essentials, al costo di 2194 USD. Dobbiamo esibire una prova d’acquisto di VMWare Essentials o Essentials Plus, e copre appunto 6 core. Comprandolo in abbinamento a Essentials, risparmiamo quindi 435 USD; perdiamo la possibilità di avere HA, ma per probabilmente compensare la cosa Veeam ci da insieme al backup anche i moduli Reporter e Monitor.
Vizioncore: offre il SMB Data Protection Pack, anch’esso tarato su VMWare Essentials e con la possibilità di licenziare 6 cores. Esiste in due versione, con e senza replica Offsite. Praticamente, nella versione base ci viene dato vRanger Pro e vControl, nell’avanzata viene aggiunto vReplicator. La presenza nel bundle di vControl è di estrema importanza: una delle funzioni che possiede infatti è quella di replicare le stesse caratteristiche dell’HA originario di VMWare. In questo modo, il bundle di Vizioncore parrebbe poter sostituire pienamente l’Essentials Plus. Costo? 2000 Dollari,oltretutto più basso dei due precedenti!
Tutti gli altri produttori che conosco non posseggono bundle specifici per Essentials. Symantec ad esempio possiederebbe in teoria una posizione di vantaggio data dalla presenza di Backup Exec in molte aziende. Aggiungendo il modulo per VMWare, un’azienda potrebbe continuare a gestire tutto il backup in modo centralizzato anche con l’aggiunta di un ambiente virtualizzato, cosa veramente non da poco. Peccato che il modulo ESX costa una tantum più di 3400 dollari. Costo più che sostenibile se abbiamo una struttura vSphere complessa, in quanto il licenziamento è singolo e non conteggia i socket, ma per ambienti SMB o comunque piccoli, l’esborso è alto, 1400 dollari più degli altri. Stesso discorso per PHDVirtual.
Direi quindi che attualmente, la migliore soluzione è senza dubbio Vizioncore.
Sto infine provando in questi giorni un ulteriore prodotto, vDCR Backup di Ardeologic, vi aggiornerò alla fine dei test.