Sto analizzando per conto di un cliente il possibile utilizzo di questo NAS per l’implementazione di un ambiente vmware ESX a due nodi. Sono incappato durante le mie ricerche in questo interessantissimo thread sul forum di vmware:
http://communities.vmware.com/thread/230492?start=0&tstart=0
La discussione si è avvantaggiata dalla presenza di un tecnico iomega, ma mi interessava soprattutto un punto.
Quanto realmente ci aspettiamo da un nas iscsi di questa categoria, e quanto ci sentiamo scontenti quando le supposte (solo da noi) prestazioni non arrivano? Come evidenziato, questo nas è a tutti gli effetti nella lista dell’hardware certificato vmware, e supporta pienamente configurazioni multihost su iscsi e su nfs. Se poi qualcuno ha la pretesa di comprare uno storage da qualche migliaio di euro e pretendere che abbia le stesse performance di una SAN che ha almeno uno 0 in più alla voce prezzo, beh sono concorde con chi dice che non è un problema del produttore.
Il tutto, come sempre, si riduce agli IOPS. Se da una valutazione iniziale capite che il valore massimo offerto da un determinato storage vi bastano, prendetelo.Sicuramente avrete scelto un nas perchè volete ridondare la struttura vmware su almeno due nodi, e vi interessa quindi anche HA, Vmotion, DRS o altro.
Se in futuro avrete bisogno di maggiori prestazioni, ricordatevi innanzitutto che stavate parlando di iscsi su connessione da 1 gbs, di dischi SATA e non SAS o SSD, di un oggetto che avete pagato poco. E quando lo sostituirete con sistemi migliori, lo potrete comunque riutilizzare come storage iscsi secondario sul quale riversare ad esempio i backup.
Il vantaggio della piattaforma vmware è anche la possibilità di espanderla nel tempo senza dover riprogettare quasi nulla.
Per il mio cliente, visto che l’hardware è già posseduto e il budget non è illimitato, abbiamo optato sull’acquisto di un secondo nodo ESX, e le licenze vmware essentials e veeam. Coperti i backup e soprattutto i restore con veeam, dal lato software siamo a posto, verrà poi in futuro uno storage maggiore, se necessario.