Ho letto qualche settimana fa un interessante studio statistico sulla certificazione VCDX, e sulla distribuzione geografica e aziendale delle poche persone certificate che esistono al mondo (sono ad oggi poco meno di 100).
Vi consiglio innanzitutto di leggervi l’articolo ed osservare i numeri qui, Will Huber (a sua volta VCDX) ha fatto un incredibile lavoro nel raccogliere e analizzare questi numeri.
Questa analisi mi ha fatto tornare alla mente un pensiero che avevamo condiviso tempo addietro nel board del VMUG.IT dove sono presenti anche i due VCDX italiani, Andrea Mauro (#35) e Fabio Rapposelli (#58): sarebbe bello avere altre persone certificate in Italia, sia per incrementare la percentuale su cui si attesta l’Italia (2% del totale) ma soprattutto migliorare ulteriormente il prestigio che la nostra nazione avrebbe all’interno di questo settore.
Voi sicuramente potreste rispondermi “perchè non ci provi tu?”, e vi risponderei che è nei piani futuri, ma non immediati. Conosco però diversi italiani estremamente validi e che potrebbero sostenere l’esame; nessuno di voi ha in programma di provarci?
Pensavo sarebbe utile “conoscersi” e condividere nel caso materiale di studio, informazioni, magari anche organizzare delle sessioni di studio su argomenti specifici, senza la pressione che un annuncio pubblico di intenzione porterebbe come per quelli che si sono dichiarati sul sito VCDX WANNABE.
Come avrebbero detto i Pink Floyd “Is there anybody out there?” 🙂