Ieri sera ho litigato per due ore col mio Mac. E’ un sistema stabilissimo solitamente, ma proprio per questo quando decide che qualcosa non deve andare sono dolori.
Situazione: per risparmiare la batteria, in treno ovviamente spengo la wireless airport. Arrivo a casa, riavvio il mac e accendo la wireless. Si collega come sempre in un attimo al router (e ci mancherebbe, è apple pure lui…) poi dopo pochi secondi iniziano ad andarmi in timeout le pagine web. Controlla, prova, spegni la wireless, riprova, non ne voleva sapere o di collegarsi al wireless dicendomi che la password WPA era sbagliata (ovviamente è sempre la stessa…) oppure che non poteva prendersi un IP dal dhcp.
Ecco, son fregato mi son detto. Se niente di quello che so del mac funziona, si è rotta l’antenna interna. Poi stamattina ho provato a cercare sui forum (usando un cavo ethernet…) e ho trovato la soluzione:
– andate in HD/Library/Preferences/SystemConfiguration
– cancellate tutto quello che vi trovate dentro
– riavviate il sistema.
Perderete tutte le location impostate e altre configurazioni di rete, ma la wireless è ripartita.
Decisamente OT, ma dato che vedo nei log parecchia gente collegarsi da Mac, a qualcuno potrebbe servire.
UPDATE DELL’ULTIMO MOMENTO: se scoprite che la cosa si ripete ancora e ancora e ancora, mentre succede controllate nella lista delle wireless disponibili. Potrebbe essere che il vostro vicino coglione si sia comprato un router cinese al mediaworld (perchè costa poco….) e questo router spari fuori segnali wireless esattamente sul vostro stesso canale disturbandolo. Siccome sarebbe davvero troppo riuscire a spiegargli perchè gli apparati non certificati sono dannosi per gli altri e fargli capire il rispetto degli altri, fate prima a mettere il vostro access point su un altro canale.
Salvo poi ordinare un’antenna da 15 Db di guadagno per fargliela pagare 🙂