Mi sono studiato e lo sto facendo tuttora l’arsenale variegato di cui un sistemista può disporre per gestire correttamente i vari script powershell che andrà ad eseguire. Devo ammettere che non ho ancora la migliore risposta sottomano, quindi prendete questo post come un work in progress.
Il dubbio che ho ancora è su quale piattaforma di gestione/sviluppo/automazione (chiamatela un pò come vi pare) puntare. VESI, PowerWF, Powerscripter, altro? Boh. Per ora mi sono tenuto i primi due e li utilizzerò in parallelo, probabilmente usandoli estensivamente sul campo potremo capire pregi e difetti di entrambi, se hanno lacune che ulteriori prodotti potranno colmare, se uno solo sarà sufficiente a fare tutto, ecc.
Quindi per adesso, se volete anche voi provare, andare a questo link e installate su una macchina windows prima ciò che è indicato come prerequisito (ricordatevi la richiesta di modifica dei permessi di powershell indicata a video dall’installazione di PowerCLI) e poi il package vero e proprio di VESI. Per quanto riguarda PowerWF, qui trovate direttamente il download.
A breve le prime impressioni fatte eseguendo direttamente i primi script su un sistema di produzione.