Nel mare di notizie, presentazioni, novità più o meno interessanti di VMWorld ogni tanto qualcosa rischia di scappare via…
Devo ammettere che l’interesse per questo nuovo tool di vmware è nato unicamente dal titolo. Incuriosito, mi sono guardato questo video:
Lo scopo ultimo di questo progetto è avere un tool per automatizzare anche le operazioni più complesse che vanno effettuare in una piattaforma vsphere. Come sentirete nel video, la considerazione iniziale è che powershell non copre tutti i comandi e le opzioni disponibili con le API di vSphere. Da qui l’esigenza di un tool che potesse colmare il buco.
Sarà vero? Beh, in parte… Diciamocela tutta, vedendo il video, Onyx molto semplicemente intercetta tutti i comandi che date all’interno di vclient, e ve li traduce in codice powershell, che potete quindi prendere e riutilizzare. Per carità, può risultare utilissimo, ma dall’intro roboante e da alcuni post di blogger presenti a vmworld pareva chissà cosa…
Credo che sia molto più interessante allora utilizzare strumenti come PowerWF. Dove al massimo andrete a caricare il codice “intercettato” con Onyx.