Questa che leggete è l’indicazione che mi è arrivata ieri da VMware circa il nostro stato di partnership.
Qualche mese fa abbiamo completato molti dei requisiti necessari per diventare Partner di livello Enterprise. Tra questi è presente la Infrastructure Virtualization Competency: si tratta di una serie di corsi ed esami online, seguiti dalla referenza comprovata di un cliente per il quale si è realizzato un progetto di virtualizzazione.
Bene. Da ieri tutti questi requisiti non sono più sufficienti, o meglio non lo saranno più dal 28 Febbraio 2011. Per continuare a mantenere la competenza, dovremo seguire il workshop “vSphere 4 Design” (modici 1800 euro, per fortuna senza esame) oppure ottenere una non meglio precisata “Plan and Design Accreditation”…
Sono strasicuro che VMware eventualmente interpellata direbbe “garantiamo ai partner di distinguersi ulteriormente nell’affollato mercato, e garantiamo ai clienti che chi effettua consulenza vmware a nostro nome offra conoscenze di altissimo livello blablabla”, a me ogni tanto pare che la persona da mungere non sia più solo il cliente, ma anche il partner….