Puppet è software di automazione IT che consente agli amministratori di sistema di gestire le infrastrutture in tutto il suo ciclo di vita, dal provisioning e la configurazione alla gestione delle patch e la conformità. Con Puppet, si possono facilmente automatizzare le operazioni ripetitive, distribuire rapidamente applicazioni, e gestire in modo proattivo il cambiamento, scalando da decine di server a migliaia, siano esse on-premise o nel cloud.
Mi sono sempre ripromesso di studiarlo più approfonditamente, anche perchè diversi amici che lo usano ne sono entusiasti, e ci sono moduli espressamente dedicati al “nostro” mondo VMware come il bellissimo Razor. Per diverse ragioni però finora non sono mai riuscito ad applicarmici seriamente. Pertanto, la notizia del primo Puppet Camp italiano mi ha reso entusiasta, finalmente una giornata dedicata a questo programma per imparare a conoscerlo meglio (per gente come me) o per approfondire le proprie conoscenze, incontrando esperti del prodotto così come altri suoi utilizzatori con i quali confrontarsi.
Se siete interessati, tenetevi liberi 1° Marzo e recatevi a Verona. L’evento sarà ospitato dall’Università degli studi di Verona.
Per l’iscrizione all’evento (completamente gratuito) e tutte le informazioni sull’agenda e gli orari, nonchè le indicazioni per raggiungere l’Università, recatevi a questo link.