Pare che periodicamente, si debba mettere mano al plugin delle statistiche di WordPress.
Agli esordi, utilizzavo StatPress, ed era comodissimo. Poi venne la volta di StatPress Reloaded, che ho utilizzato per quasi 2 anni. Purtroppo, il plugin in questione è tanto comodo e potente da usare, quanto assassino per la CPU del web server.
Siccome col passare del tempo le performance del blog continuavano a peggiorare, e dei rapidi test disattivando il plugin incriminato evidenziavano come effettivamente si trattasse del “colpevole”, mi son messo per l’ennesima volta alla ricerca di un sostituto.
Ho scoperto quindi, che mentre StatPress Reloaded non riceveva più aggiornamenti da 2 anni (praticamente la mia prima versione usata è stata anche l’ultima…) il suo autore aveva realizzato l’ennesimo fork del programma. Come potete vedere infatti dalla pagina linkata, il suo ultimo progetto è Smashing Analytics.
Ho provato subito il nuovo plugin ed effettivamente il blog è molto più reattivo. Vedremo nei prossimi mesi se questo è dovuto unicamente all’uso di un db completamente nuovo, oppure anche nel tempo e con i dati storici la sua velocità sarà migliore.
Ah, per chi come me proviene da StatPress, perderete tutte le statistiche, anche se uno dei due sviluppatori sta pensando di introdurre nelle prossime versioni un tool di importazione delle vecchie statistiche. Speriamo.