Avete implementato una soluzione terminalizzata tramite Terminal Services, Citrix, 2X, VMWare View o altro?
Bene, avete risparmiato un bel pò di soldi solitamente. Resta però sempre il problema di avere un thin client per consentire agli utenti di connettersi alla loro sessione remota. Ci sono in giro bellissimi apparati, come quelli della Wyse, però costano sempre dei soldi… E’ vero, si può in alternativa usare un vecchio pc riadattato: ma con installato cosa?
Un sistema operativo completo occupa spazio, richiede ulteriori attività sistemistiche per blindarlo e impedire modifiche all’utente, e deve essere ragionevolmente leggero per poter essere eseguito su pc obsoleti che posso recuperare anche in un mercatino dell’usato. In fin dei conti l’unico applicativo da eseguire è il remote client no?
Bene. Vi segnalo allora una soluzione spettacolare a questo problema: thinstation. E’ una mini distrubizione linux-based completa di tutti i client di cui dovreste avere bisogno: microsoft, citrix, 2x, vmware, anche tarantella e NX. Inoltre, ed è il vero plus di questa distribuzione, avete a disposizione il sistema TS-o-matic attraverso il quale potrete crearvi tramite questa geniale interfaccia web la distribuzione esattamente tagliata sulle vostre esigenze. Senza dover capire assolutamente nulla di linux!!!