Ho passato gli ultimi due giorni a lavorare su un progetto CDN (content delivery network).
Si tratta di un sistema per distribuire i contenuti di un sito web, solitamente i più gravosi e frequentemente scaricati, spostandoli su alcuni sistemi specializzati che hanno alcuni enormi vantaggi:
– varie locations sparse per internet e riconoscimento dell’ip geografico del navigatore, in modo che gli venga passato il contenuto registrato nel server a lui più vicino
– la banda disponibile è assolutamente non paragonabile a quella del sito web principale, con indubbi vantaggi di velocità nell’uso del sito web
Nel realizzare questo lavoro, ho riflettuto sul mio blog: ultimamente il numero di utenti è in continuo aumento, e questo se da un lato fa piacere, impone a un certo punto di riprogettare il sistema utilizzato. E se prima un hosting volgarissimo su siteground bastava e avanzava, adesso è tempo di implementare tecnologie più evolute.
Da oggi il sito gestirà tutti i contenuti statici attraverso un sistema CDN. Ho scelto Amazon CloudFront per svariati motivi, ma soprattutto due: lavoro già con i vari web services amazon, e avendo un account S3 attivare CloudFront è stata questione di due minuti; e inoltre esiste un plugin per WordPress chiamato W3 Total Cache che permette di migrare e gestire i contenuti da wordpress a CloudFront in poco tempo.
Mi piacerebbe sapere da parte vostra un’opinione sulle differenze di velocità. So che non ho molti file multimediali, immagini o altro, e che molti leggono il blog attraverso i feed; in ogni caso un feedback sarebbe molto apprezzato.
Ciao,
Luca.?