E’ quello che potreste ottenere se avete la pazienza di leggere.
Ho parlato nei giorni scorsi con una società che eroga formazione finanziata. Hanno un buon budget da spendere e sono quindi alla ricerca di corsi da finanziare. Pensando a vmware ho proposto loro di realizzare un corso sull’argomento.Eccovi i dettagli.
Chi può accedere al corso?
Qualsiasi dipendente di una società privata presente in Lombardia, meglio sarebbe di Varese ma quest’ultimo elemento non è fondamentale. Il corso viene erogato durante il normale orario lavorativo, e viene interamente spesato e rimborsato dai fondi di formazione, per cui all’azienda non costa nulla.
Quando?
Dipende da voi. Ovvero siamo alla ricerca di persone interessate, in modo da formare un gruppo di 5-6 persone necessarie a far partire il corso. 6 è anche il numero massimo di partecipanti, vogliamo tenere le classi molto piccole in modo da garantire una buona qualità. Se avremo molte più adesioni, ovviamente il corso potrà essere ripetuto diverse volte. Indicativamente un primo periodo potrebbe essere metà maggio.
Dove?
Indicativamente a Castellanza, abbiamo la possibilità di piazzare un pò di hardware presso una sala formazione li presente. Avremo sicuramente un’unità centrale nfs per tutti, e a ogni gruppo di due persone verranno dati tre server, due per esxi e uno per openfiler.
Cosa cambia dal corso ufficiale vmware?
Non si tratterà di un corso ufficiale vmware, ma in passato ho realizzato un percorso formativo pensato specificatamente per le piccole e medie imprese che si affacciano al mondo della virtualizzazione, o che vogliono approfondire l’argomento. E’ incentrato principalmente su ESXi free e in generale sulla possibilità di creare un sistema di virtualizzazione a basso costo. Uno degli argomenti ad esempio è la configurazione e l’utilizzo di openfiler per realizzare storage iscsi.
E’ un corso di tre giorni molto pratico e un pò teorico, possiede un elenco argomenti che viene usato come traccia iniziale e come rotta per affrontare i vari argomenti, ma lascia ai vari partecipanti la possibilità di esplorare col docente argomenti anche diversi, secondo le esigenze.
Se siete interessati, o conoscete qualcuno che potrebbe esserlo contattatemi. Anche se risiedete in altre province della Lombardia si può organizzare un corso presso di voi, basta avere i partecipanti.
Magari è anche la volta buona che vedo qualche lettore del blog dal vivo 🙂