Recentemente ho sostituito l’hard disk del mio MacBook Pro 13″ con un disco SSD.
Il precedente disco, in dotazione al mac al momento dell’acquisto, era un Seagate Momentus 5400.6 da 250 Gb. Avendo parecchi dati al suo interno, sono andato alla ricerca di un disco SSD di pari capacità, e grazie ai miei amici di RunStore.it ho comprato un disco SSD Crucial M4 256 Gb.
Mi sono chiesto diverse volte, prima dell’aggiornamento, se fosse un mero sfizio oppure una necessità lavorativa che potesse giustificare la spesa. Dopo aver usato il disco SSD per un paio di ore, mi sono convinto che l’investimento è assolutamente positivo!
Non ho condotto dei veri e propri benchmark, ma alcune prove veloci in base al mio lavoro. Se siete una persona dell’IT come me, provate a fare lo stesso calcolo: mediamente avvio dal mio Mac VMware Fusion almeno una volta al giorno per diverse attività; il mio pc virtuale Windows XP, con 2 Gb di ram, impiegava circa 10 minuti ad avviarsi completamente (oltre il fatto che nei primi minuti i restanti programmi erano inutilizzabili). Con il nuovo disco, questo valore è sceso drasticamente a 90 secondi (autologin e tutti i servizi caricati). Il risparmio è di 8.5 minuti ad ogni utilizzo.
Uso spesso Office 2011, in particolare Word. A occhio adesso l’avvio avviene in meno di 2 secondi, prima direi che almeno 10-15 li impiegava. Diciamo che lo apro 10 volte al giorno? Abbiamo recuperato altri 130 secondi, ovvero 2 minuti.
Ho sostituito da tempo Microsoft Visio eseguito in una virtual machine con OmniGraffle Pro, nativo per Mac OS: prima il caricamento del programma era gravato da tutti gli stencils che avevo memorizzato, e ci impiegava circa 1 minuto. Adesso l’avvio si completa in 7 secondi. Diciamo che lo apro una volta al giorno; ho risparmiato un altro minuto.
E si potrebbe continuare all’infinito con questi esempi, ma il ragionamento è semplice: ipotizziamo il vostro costo orario è di 50 euro, e che abbiate pagato il disco 350 euro. La maggiore produttività che il disco SSD vi porterà a risparmiare nel mio esempio 11 minuti al giorno. Se vi sembrano pochi, per pagarvi il disco col vostro lavoro vi basteranno 38 giornate lavorative, ovvero meno di due mesi.
Rifletteteci (e se dovete convincere il vostro capo a comprarvelo, fate questo ragionamento!)