Nella nuova architettura v6, Veeam Backup & Replication consente la creazione di strutture complesse e altamente performanti tramite l’aggiunta di proxies e repositories che vengono comandati e orchestrati dal Veeam Backup Server centrale. Questo server tuttavia possiede anch’esso i ruoli di proxy e repository, creati al momento dell’installazione.
E’ possibile disabilitare questi due ruoli, e fare in modo che Veeam Backup agisca unicamente da console di comando dell’infrastruttura di backup?
Ruolo Proxy
Se avete mai utilizzato numerosi proxies, vi sarete accorti di come sia molto facile fare la loro manutenzione semplicemente disabilitandoli momentaneamente:
Ma se provate a fare la stessa cosa sul Veeam Backup server, scoprirete che l’operazione non è consentita:
Tuttavia, l’operazione non è consentita unicamente dall’interfaccia grafica. Se avete installato le estensioni Powershell di Veeam, questa operazione è possibile tramite scripting, usando un semplice comando:
Get
-VBRViProxy
-Name
"VMware Backup Proxy"
| Disable
-VBRViProxy
Eseguito questo comando, la nostra struttura proxy sarà finalmente quella desiderata (notate l’icona grigia):
Se un giorno voleste riattivare il proxy, sarà sufficiente il comando:
Get-VBRViProxy -Name "VMware Backup Proxy" | Enable-VBRViProxy
Default Repository
Durante l’installazione di Veeam Backup, viene creato un default repository in c:\backup. Esattamente come per il default proxy, anche questo elemento non è cancellabile dall’interfaccia grafica:
Anche in questo caso, è possibile portare a termine l’operazione tramite Powershell:
Get-VBRBackupRepository -name "Default Backup Repository" | Remove-VBRBackupRepository
Avremo a questo punto eliminato il default repository.
Ultimate queste due operazioni, Veeam Backup Server diventerà una vera e propria console centralizzata di gestione dei backup.