Vi sarete certamente accorti che se da un lato con la versione gratuita di ESXi è possibile realizzare ottimi progetti di virtualizzazione presso clienti di piccole dimensioni, questo prodotto ci pone serie limitazioni sulle funzionalità di ridondanza che possiamo introdurre nella nostra struttura.
Finora avevo sempre realizzato il backup delle VM tramite complessi script che realizzavano la snapshot di una VM e copiavano i file risultanti su un NAS di rete, oppure via ssh trasferivo direttamente questi files in un secondo ESXi free che in caso di necessità potevo usare per riavviare le VM.
Ok, non è Vmotion e non ho versioni dei file vmdk aggiornate al secondo precedente, ma con budget estremamente ridotti non c’erano tante altre opzioni.
Adesso finalmente la mancanza di un vero software di backup per ESXi free è stata colmata: Veeam ha annunciato la nuova versione 3 del suo ottimo software di backup. La versione 2 infatti poteva effettuare il backup solo attraverso VCB consentiva il resoter solo su un sistema full ESX.
Tra le varie migliorie troviamo oltre al supporto per la versione gratuita la possibilità di ripristinare singoli file da un backup anche per linux e il supporto VSS anche su Windows 2008 per consentire la consistenza dei backup con file aperti, tipico dei database.
Se uniamo queste caratteristiche alla già presente possibilità di effettuare non solo backup classico ma anche repliche tra server ESX, vediamo come finalmente le strutture come quelle di cui ho fatto l’esempio all’inizio possono avere un sistema di backup potente e facile da gestire.
Non si conoscono ancora i prezzi, ma sicuramente è giunta l’ora di avvisare qualcuno dei miei clienti :-))