Il 15 Agosto Veeam ha rilasciato la prima patch per Veeam Backup & Replication 6.1. La nuova build è numerata 6.1.0.204, e per installarla dovrete avere in esecuzione la versione 6.1 (6.1.0.181). A questo indirizzo:
potete verificare le note di rilascio e scaricare la patch. Oltre alle solite fix che ci si aspetta da una patch, vorrei soffermarmi su alcuni miglioramenti introdotti:
“Increased synthetic full transformation, and reverse incremental backup performance (up to a few times depending on backup storage)”. Sicuramente le operazioni di transform e i backup di tipo reverse incremental sono pesanti per l’ I/O dello storage di backup, e ora questa nuova versione ha migliorato entrambi. Aspettandoci migliori prestazioni, se in passato avete scelto i backup forward incremental per sopperire alle scarse prestazioni dello storage, forse adesso è tempo di riconsiderare le configurazioni di backup e risparmiare spazio disco convertendo i job in uno di questi due.
“Processing engine should now be much more tolerant to network packet loss.” Veeam Backup è sempre stato sensibile ai problemi di rete, e richiedeva una connessione molto stabile specialmente durante l’esecuzione di backup or repliche su connessioni WAN. In quelle situazioni, alcuni job potevano fallire. Ora il software è molto più robusto e può utilizzare link più instabili.
“Added PowerShell cmdlet for VeeamZIP operation.” Piccola nota su questo: Powershell è solo disponibile nelle versioni acquistate del software, quindi dovrete possedere comunque una licenza per usare questa funzione, anche se in sè VeeamZIP è un tool gratuito.
“Increased certain network-less application aware processing timeouts to make it work more reliably with applications requiring longer time to perform VSS quiescence.” Questa è un’ottima miglioria per effettuare i backup di sistemi Microsoft performanti come SQL, Sharepoint o Exchange.
Infine, una nota sui binari della patch. Ci sono state segnalazioni sul forum subito dopo il rilascio circa un problema sulla configurazione dei proxy: se usate server con schede di rete disconnesse e non cablate ma abilitate, la patch disconnette il proxy dando errore “Wrong IP address 0.0.0.0”. Un rapido workaround è disabilitare le schede non usate. Veeam in ogni caso ha subito ri-rilasciato la patch oggi correggendo questo bug, quindi verificate di avere l’ultima versione della patch.
Se avevate già scaricato la prima versione (6.1.0.203) scaricatela nuovamente e applicate la patch sopra alla prima.