Disclaimer: ho fatto questa analisi basandomi sul listino disponibile in Svizzera, dove lavoro. Spero e credo che le proporzioni tra i vari prodotti siano paragonabili anche in altri listini, verificate comunque con il vostro rivenditore di fiducia.
Con il rilascio di Veeam Backup Cloud Edition, Veeam ha introdotto non solo una nuova versione del suo prodotto di punta, ma per la prima volta anche un nuovo modo di licenziare i propri prodotti. Se prima la sottoscrizione annuale era disponibile unicamente ai Service Providers, adesso anche i clienti aziendali dovranno acquistare questa nuova versione pagando un canone annuale.
E’ un bene, o un male? Ci si guadagna, o si perde?
Innanzitutto, sfatiamo un falso mito della licenza perpetua. Se con altri software è possibile risparmiare acquistando una licenza perpetua senza più rinnovarla per lunghi periodi di tempo, perchè tanto il software continua a funzionare egregiamente anche dopo diversi anni, con un programma di backup (specie per ambienti virtuali) questo ragionamento mostra alcune falle. Per prima cosa il supporto alle versioni recenti degli hypervisor: un software di soli due anni fa non supporta gli hypervisor attuali, quindi diventa inutile, a meno ovviamente di non congelare TUTTA l’infrastruttura virtualizzata alle versioni acquistate tempo fa (col rischio che ci siano altri componenti non supportati…). Secondo, il supporto: vi fidereste ad usare un programma per fare attività così delicate come la protezione dei dati della vostra azienda, senza il supporto del produttore del software in caso di bisogno?
Quindi, appurato che in entrambi i casi (licenza perpetua o abbonamento) dovremo comunque rimanere aggiornati, quale versione ci conviene comprare? La cloud Edition potrebbe essere conveniente anche senza dover usare le sue specifiche funzioni.
Partiamo innanzitutto da questo schema, presente nella pagina di presentazione indicata all’inizio dell’articolo:
Questa comparazione ci serve per poter valutare correttamente il prezzo della Cloud Edition. Essa infatti prevede senza costi ulteriori il supporto 24/7, che invece nelle altre versioni è opzionale e comporta un costo aggiuntivo. Con questa informazione ho fatto una comparativa con la versione Enterprise (di gran lunga la più diffusa per la presenza delle funzioni vPower). Tutti i prezzi indicati sono in CHF per 1 socket Tier A.
Enterprise Edition, con supporto standard di 1 anno: 1292.20
Enterprise Edition, con supporto 24/7 di 1 anno: 1356.81
Enterprise Cloud Edition, 1 anno: 823.60
Ipotizzando un ciclo di 3 anni, vediamo come evolve il prezzo. Enterprise Edition prevede il solo costo del rinnovo, mentre Cloud Edition deve essere rinnovata allo stesso prezzo iniziale:
Enterprise Edition, 3 anni, con supporto 24/7: 1938.30
Enterprise Cloud Edition, 3 anni: 2470.80
Ipotizziamo infine che, per risparmiare, acquistiamo anticipatamente il supporto 24/7 triennale, e allo stesso modo sottoscriviamo la Cloud Edition per tre anni. Otteniamo:
Enterprise Edition, 3 anni anticipati, con supporto 24/7: 1925.38
Enterprise Cloud Edition, 3 anni anticipati: 1959.60
Cosa possiamo dedurre da questi calcoli? Sicuramente la funzione Cloud ha un costo, identificabile chiaramente dalle differenze di prezzo esposte. Se però pensiamo di utilizzare Veeam Backup & Replication per almeno 3 anni, la versione Cloud ha lo stesso prezzo della Enterprise, con la gradita aggiunta delle nuove funzioni. Potrebbe convenire quindi, come ipotizzavo, acquistare la versione Cloud anche senza dover utilizzarne le funzioni.
Se al contrario pensiamo di non necessitare del supporto 24/7 o di non dover mai avere necessità delle funzioni Cloud, i costi della Enterprise sono più convenienti.
Fate i vostri conti.