Ho avuto recentemente un problema con alcune VM che andavano in freeze brevemente durante la rimozione della snapshot. Come descritto in questo articolo della VMware KB, è un errore che può capitare usando le librerie VADP per effettuare un backup in modalità HotAdd. Anche se il mio storage è di tipo iSCSI e non NFS come nell’articolo, ho effettuato dei test forzando un proxy ad andare in network mode e il problema non è ricomparso.
Ho dovuto configurare il proxy in solo network mode per effettuare i tests, dal momento che è l’unico punto nella console in cui è possibile variare questo parametro:
Ma cosa potremmo fare se volessimo lasciare tutti i nostri proxy configurati in automatic selecton, e creare un solo specifico job per salvare le VM problematiche in network mode? Ad oggi, non vi è una reale soluzione. Potrebbe essere un’interessante funzione per le prossime release di Veeam, e non penso sia troppo complicata da realizzare dato che già oggi un proxy può fare failover su network mode.
In ogni caso, ad oggi ci sono alcune soluzioni alternative, a dipendenza della vostra situazione:
– installare un ulteriore proxy, configurarlo in Network mode invece di Automatic Selection, e assegnargli il job contenente le VM problematiche. Questa è di gran lunga la soluzione migliore e più efficace. Per contro dovrete utilizzare un’ulteriore licenza Windows (a meno che non utilizziate una VM esistente), e inoltre siccome questo proxy gira unicamente in solo network mode, è poco utile per l’esecuzione degli altri job dato che le sue prestazioni sono peggiori degli altri proxy che girano in direct san o hotadd. Dovrete configurare opportunamente Veeam per evitare che questo proxy venga utilizzato da altri job.
– provate a tenere il Veeam e le VM sullo stesso host ESXi. I problemi pare appaiano solo quando i due elementi si trovano su hosts differenti. Questo è facile da fare se potete far girare il job sempre sullo stesso proxy, e non possedete tante VM da salvare in network mode. In ambienti più complessi, è difficile poter pensare di eseguire differenti Veeam proxy e le VM problematiche nello stesso host, e inoltre DRS potrebbe variare questa situazione (e disabilitare DRS per queste VM per soli scopi di backup non mi pare un buon design).
– Usare un eventuale script Powershell per:
— riconfigurare un proxy per girare unicamente in network mode
— eseguire il job di backup su questo proxy in modo da sfruttare il network mode
— riconfigurare il proxy nuovamente col precedente backup mode
Potete fare in questo modo se il job viene eseguito al di fuori della normale finestra di backup, altrimenti la modifica impatterà tutti i job in esecuzione su quello stesso proxy, e non sarà in ogni caso una modifica facile da implementare.