Tra le novità annunciate negli scorsi giorni da Veeam riguardanti il suo prodotto di punta Backup & Replication, non sarà sfuggito probabilmente il fatto che tra le altre cose è stata introdotta una nuova versione del prodotto, denominata Enterprise Plus. Aggiunta alle versioni Standard e Enterprise, Veeam adesso possiede tre versioni del prodotto stesso:
Esattamente come è già successo in passato con VMware (curioso oltretutto l’uso delle stesse denominazioni, che sia voluto?), le nuove funzioni vengono introdotte nella versione top di gamma, oltretutto introdotta in concomitanza con la versione 7. Cambia ovviamente il prezzo, che ufficialmente (in Nord America) sarà questo: Standard Edition: $750/socket. Enterprise Edition: $1250/socket. Enterprise Plus Edition: $1999/socket.
Questa tabella è relativa unicamente alla ripartizione delle nuove funzioni tra le varie versioni, non so quindi come invece siano distribuite le funzioni esistenti, ma mi immagino che poco cambi rispetto al passato: la versione Enterprise differirà dalla standard per la presenza delle funzioni vPower e tutto quanto ad essa collegato (SureBackup, Instant VM Recovery, Virtual Lab).
Sicuramente ognuno di noi si farà i propri ragionamenti su quale versione gli convenga acquistare, e se una determinata funzione che a lui interessava andava posizionata in una versione inferiore. Fatto sta che come in tantissime altre occasioni e altri vendor, le versioni del software vengono vendute in bundle, piuttosto che singolarmmente. Esattamente come ho sentito il passato clienti VMware desiderare magari unicamente il DRS ma senza per questo doversi comprare tutta la suite che lo contiene, anche in questo caso magari ci saranno clienti che utilizzano uno degli storage supportati, e quindi sarebbero interessati agli Storage-Assisted backups, ma magari non richiedono nessuna delle altre funzioni della Enterprise Plus.
Ci sono infatti funzoni molto di nicchia come le RESTful APIs, che sicuramente faranno molta gola ai service providers, ma che resteranno inutilizzate da tutti quei clienti che prenderanno la Enterprise Plus per appunto avere i backup via storage.
Non voglio vestire assolutamente i panni del product manager, in Veeam ci sono sicuramente tantissime abili persone, ma sarebbe interessante vedere (sia da parte loro che di altri magari) un listino composto dal motore base del prodotto (il cui prezzo immagino potrebbe essere quello della versione standard), più una serie di opzioni da scegliere da catalogo, a seconda delle proprie esigenze. Molte case automobilistiche lo fanno da decenni, e alcuni software funzionano già in questo modo.
Sicuramente l’impegno di gestire un licensing simile sarebbe molto maggiore, ma credo che oramai Veeam abbia raggiunto le dimensioni per poterlo fare senza creare problemi.
Mi piacerebbe infine sentire la vostra opinione: preferite un pacchetto all-in-one, o poter eventualmente scegliere quali funzioni avere?