L’eccitazione per il nuovo vSphere 5.1 è alta in questi giorni, e molte persone l’hanno scaricato e installato appena è stato disponibile. Molti hanno provveduto ad aggiornare gli attuali ambienti 5.0, ma stanno incontrando numerosi problemi con Veeam 6.1 e i job di backup che falliscono con errori.
In una sentenza: vSphere 5.1 NON è supportato con Veeam 6.1, dovete aspettare la versione 6.5. Punto.
Se avete cura del vostro ambiente, è vostra cura verificare prima tutte le release notes che accompagnano la nuova versione di VMware. Ci sono numerose modifiche che coinvolgono numerosi aspetti, e in un ambiente produttivo bisogna essere sicuri che tutti i componenti dell’infrastruttura siano vicendevolmente compatibili. Storage firmwares (leggete qui i problemi con i Synology), installazioni View (nessuna è ancora supportata, leggete qui), e se avete trovato questo post cercando l’errore uuid, si anche Veeam Backup 6.1.
Maish Saidel-Keesing ha fatto uno splendido lavoro commentando interamente le release notes, evidenziando tutti i dubbi e i problemi noti. Andate qui e leggete attentamente.
Solo quanto tutti i componenti saranno pronti per vSphere 5.1, potrete aggiornare in sicurezza.
Se avete aggiornato nonostante tutto vSphere a 5.1 probabilmente i vostri backup Veeam vi staranno dando questo errore:
Error: Host with uuid ‘30303734-3536-5a43-4339-343030543957’ was not found
bene, per prima cosa ricordate, non siete supportati. Con questo bene in mente, c’è un piccolo trucco per far almeno ripartire i backup esistenti: andate nel licensing di Veeam, revocate le licenze applicate agli hosts ESXi 5.0, così che Veeam possa fortunatamente riassegnare le stesse licenze ai server ESXi 5.1.
Anche con questo trucco, non ho ancora fatto prove con vSphere 5.1, quindi non so se ad esempio le nuove virtual machines con virtual hardware 9 siano correttamente gestite.
La protezione dei dati di un ambiente virtualizzato è importante, siete sicuri di voler spaccare tutto per dire di essere tra i primi ad aver installato vSphere 5.1? C’è una ragione impellente per aggiornare? Alcune nuove funzioni di cui avete assoluto bisogno?