Nei post precedenti di questa serie, abbiamo completato la configurazione sull’HP LeftHand. Questa volta andiamo a configurare VESS stesso.
Connessione di rete
Lo storage LeftHand non possiede un’interfaccia di gestione dedicata. Questo è sempre stato motivo di discussioni tra gli utenti, dato che molti storage più piccoli offrono questa possibilità. Una mia possibile spiegazione è: dato che lo storage è di topo iSCSI scale-out, ogni nodo del cluster deve poter parlare con gli altri, e quindi devono risiede nella stessa rete anche per il management. In ogni caso, qualunque sia la ragione di questo disegno, dobbiamo “conviverci” e configurare gli altri sistemi in modo che possano dialogare con LeftHand.
Una delle configurazioni più comuni in ambienti VMware è la seguente:
La rete iSCSI è già configurata (tramite standard switches o distributed come nel mio laboratorio) per poter connettere le lun LeftHand. Quindi il modo più facile per connettere Veeam a LeftHand (ovviamente se stiamo parlando di Veeam in virtuale…) è aggiungere un portgroup di tipo VM allo switch iscsi, aggiungere una seconda scheda di rete alla VM Veeam, e assegnargli un indirizzo IP nella stessa sottorete dei LeftHand. Molto probabilmente avete già questa configurazione, dato che uno dei posti più comuni dove installare la LeftHand CMC è vCenter stesso.
Configurare VESS
Nel nuovo Veeam Backup & Replication (VBR) 6.5 è presente una nuova sezione denominata SAN Infrastructure. Qui andremo a configurare VESS.
Iniziamo col comando Add Storage.
Nella sezione Name, inseriamo l’indirizzo IP o il nome DNS del Virtual IP configurato in fase di creazione del cluster.
Nella sezione Detect, possiamo già vedere VBR dialogare con lo storage HP LeftHand. Nel mio esempio, ha rilevato il gruppo skunk-vsa-group, i due volumi vsa-snap-01 e vsa-02, e soprattutto pare abbia rilevato le VM in esecuzione dentro vsa-snap-01 incrociando i dati con quelli recuperati da vcenter.skunkworks.local (il dominio del mio lab).
Espandendo la visualizzazione, vediamo tutta la struttura LeftHand con tutte le sue snapshots! Per ognuna di esse, possiamo vedere la dimensione (il mio fileserver non è molto usato, ci ho giusto installato Dropbox per popolare alcune shares automaticamente) e soprattutto il numero di VM contenute in ogni snapshot.
spostandoci nel classico menu di VBR, vediamo come non dovremo lavorare in modo differente dal solito per utilizzare VESS:
Potremo infatti vedere la struttura LeftHand come fosse un qualsiasi altro backup di Veeam, come vedete infatti la mia VM fileserver è elencata una volta sola, e VBR mostra i suoi 24 punti di ripristino, corrispondenti alle 24 snapshots che ho nello storage LeftHand.