Buona settimana a tutti.
Ho deciso di dedicare questa settimana a un unico argomento: identificare quali servizi esistono attualmente per l’hosting di virtual machines su internet.
Durante la settimana, col vostro prezioso aiuto, vorrei innanzitutto definire quali caratteristiche a mio e vostro avviso dovrebbero avere questi servizi, per poi in base a queste caratteristiche analizzare le varie offerte presenti sul mercato. L’obiettivo finale è stilare un’elenco dei vari provider indicando per ognuno pro e contro, e esperienze dirette di chi li utilizza. Ovviamente nella lista ci saranno non solo piattaforme basate su vmware, ma anche altre piattaforme come xen o altre ancora.
Iniziamo quindi con questo post a definire le caratteristiche tecniche che ogni provider dovrebbe offire e che ognuno di noi ritiene necessarie:
– massima configurabilità dei vari parametri di una VM (processore, ram, spazio disco, banda internet)
– disponibilità di indirizzi ip mappabili con reverse dns (particolarmente utile per erogare ad esempio servizi mail)
– accesso diretto col client di gestione, sia esso VI client o altro
– assenza di firewall interposti, per consentire la massima discrezionalità nella scelta dei servizi esposti
– SLA garantito di almeno il 99%, con indicazioni degli strumenti utilizzati per ottenerlo (semplice HA, DRS, FT…)
– strumenti di backup interni alla piattaforma
Per ora pensavo di ignorare il prezzo, anche se nei futuri post pensavo di definire una VM standard, e con questa configurazione provare a simulare dei preventivi sulle varie piattaforme che andremo ad identificare.
Attendo i vostri commenti!!