Durante l’appena concluso VMUG.IT Meeting, abbiamo presentato questa nuova iniziativa.
COSA E’?
Una giornata di laboratorio, in cui un singolo produttore, magari una startup o un prodotto di nicchia che non sarebbe altrimenti visibile nei ticipi eventi organizzati dai grossi distributori, ha la possibilità di presentare la propria soluzione per VMware, e permettere ai partecipanti di testarlo dal vivo.
Il taglio è spiccatamente tecnico, e la presenza di un unico produttore con un’unica soluzione, permette la partecipazione a persone realmente interessate all’argomento proposto.
VANTAGGI:
– Per il vendor: molte startup o produttori di nicchia spesso non hanno visibilità negli eventi organizzati dai distributori, e non hanno possibilità di farsi conoscere, specie in nazioni lontane dalla propria sede come l’Italia.
Questo format al contrario da la possibilità, con un piccolo investimento, di avere una platea altamente qualificata che può dare risalto alla soluzione presentata, dato che tra i membri del vmug ci sono bloggers, consulenti di alto livello, vcdx e vexpert. Convincere loro della bontà del proprio prodotto è il primo passo per farlo conoscere al grande pubblico.
– Per i partecipanti: non tutti hanno la possibilità di partecipare a VMWorld, così come di poter “mettere le mani” su soluzioni spesso costose, particolari e di nicchia, se non acquistandole. L’evento da invece la possibilità di avere un contatto diretto con queste soluzioni, potendo interagire con chi queste soluzioni le ha progettate e le commercializza, e anche con altri utenti del mondo VMware coi quali confrontare opinioni e idee. Avere un unico prodotto per sessione permette inoltre di valutare a priori il proprio interesse e la conseguente intenzione a partecipare.
REGOLE D’ORO
– per il vendor: il laboratorio è principalmente di taglio tecnico. Il vendor è invitato a partecipare con il proprio prodotto, preferibilmente installato localmente nella location dell’evento, e con i suoi tecnici o personale di pre-sales che possa assistere i partecipanti. Qualsiasi ulteriore materiale voglia portare è ben accetto, anche commerciale.
– per i partecipanti: il prerequisito è essere iscritti al VMUG italiano. La registrazione all’evento avviene in base all’ordine di iscrizione. L’evento è a numero chiuso, ed è prevista una lista d’attesa. Chi risulta iscritto e non potesse partecipare, è invitato a segnalare la sua impossibilità in modo da permettere a chi è in lista di attesa di partecipare.
FREQUENZA
Non è prevista una cadenza precisa di questo format. In base alle proposte dei vendor e al conseguente interesse nei loro confronti, verranno di volta in volta organizzate le varie sessioni.
CONTATTI
Chiunque è invitato a proporre nuove sessioni, sia esso un vendor o un iscritto al VMUG. Il board del VMUG, nella persona di Luca Dell’Oca, si incaricherà di gestire l’organizzazione della sessione.
Per contatti, scrivete a luca.delloca (at) moresi.com