Ciao a tutti, la data dell’evento si avvicina. A brevissimo apriremo le iscrizioni, ma siamo già in grado di darvi l’elenco finale delle presentazioni proposte dagli utenti. Avendo avuto questa volta solo 5 proposte, sono state tutte approvate senza necessità di votarle. I titoli e le descrizioni sono tutti molto interessanti (sono un pò di parte visto che ce ne è anche una mia…), e confidiamo anche questa volta di poter rendere la giornata ricca di spunti, idee e confronto per tutti i partecipanti.
Ecco i dettagli di ognuna:
Enrico Signoretti
Software Defined *
Anche grazie alle ultime acquisizioni di VMware la buzz word “software defined” ha preso il sopravvento. Cosa significa in pratica? Cosa c’è di vero? quanto siamo lontani dalla realizzazione di un software defined datacenter? e chi non ha un Datacenter grande come un campo da calcio quali vantaggi avrà? L’obiettivo di questa presentazione è quello di guardare con un occhio critico al “software defined *” e dare delle indicazioni semplici e chiare su come pensare la prossima infrastruttura IT.
Massimiliano Moschini
Come NON progettare un piano di DR
Una chiacchierata su quelli che sono gli errori più comuni nella progettazione di un piano di DR, non vuole essere solo una lista di NON best practice, ma anche l’occasione di scambio di esperienze.
Luca Dell’Oca
Il tiering degli archivi di backup
I dischi SSD e le schede flash stanno rapidamente modificando gli scenari per gli storage di produzione degli ambienti virtualizzati. Ma cosa succede per l’archiviazione dei nostri backup? E’ ancora valida la classica accoppiata “produzione su disco”+”backup su nastro”? Oppure è possibile disegnare soluzione di archiviazione per i backup più articolate e flessibili, in grado di rispondere più efficacemente ai sempre più stringenti requisiti di RTO e RPO? Esploreremo in questa presentazione le varie opzioni disponibili, e come è possibile combinarle per ottenere una soluzione multi-livello adatta alle varie esigenze.
Massimo Re Ferre’
Quali componenti (VMware) usare per costruire un cloud?
Nella VMware vCloud Suite 5.1 sono state annunciate diverse tecnologie che possono aiutare a costruire un cloud privato (o pubblico). In questa sessione si cercherà di posizionare i diversi moduli in base al caso d’uso. In particolare si discutera’ di vCloud Director, Application Director e vCloud Automation Center (ex DynamicOps) . La sessione non coprirà le tematiche relative al come costruire una infrastruttura cloud scalabile etc. La sessione sara’ piuttosto incentrata sui modelli e le diverse modalita’ di “consumo” di un cloud e quali prodotti possono essere usati per implementare quei modelli.
Pietro Piutti
vSphere Nested Lab con Autolab
In questa sessione dimostreremo come con poche risorse hardware e sfruttando la potenza dello scripting è possibile installare e configurare in maniera completamente automatica e con pochi click un Lab vSphere completamente funzionante. Autolab non è il solito Lab virtualizzato!