Lo scorso 18 Gennaio si è svolto il primo Hands On Day del VMUG italiano.
Ospite della giornata era ExaGrid, soceità statunitense produttrice di appliance per backup su disco. L’evento è stato molto positivo, abbiamo avuto 16 partecipanti, tutti estremamente soddisfatti. Penso sia un buon numero, pur considerando l’estrema specificità dell’evento mi è capitato di trovare meno persone a eventi prettamente commerciali; e la conferma che la formula studiata per questi eventi (singola giornata con singolo produttore ospite) possa avere successo è arrivata da due persone che avevano percorso 5 ore in auto per partecipare!
16 partecipanti che hanno seguito con interesse la presentazione, fatto domande, interagito tra di loro. L’evento è stato quindi anche l’occasione per “fare networking” in senso lato, e nello spirito comunitario del VMUG questo è un bene.
Sono stato filmato da Giuseppe Guglielmetti mentre facevo una breve demo live del prodotto:
Durante la presentazione, Andrea Mauro ha realizzato un paio di articoli di approfondimento sulle tecnologie ExaGrid, li trovate qui e qui.
Inoltre, abbiamo realizzato alcune foto dell’evento, visibili in questo set Flickr:
http://www.flickr.com/photos/ldelloca/sets/72157628993640921/
Che altro aggiungere? Sicuramente il successo del primo evento ci ha dato la spinta per realizzare i prossimi, quindi preparatevi ad altre giornate di Hands On!