E’ in svolgimento in questi giorni il VMWorld. Come al solito ci sono numerosi annunci, versioni aggiornate (si parla di ESX 4.1), accordi commericali, e altro.
La rete pullula letteralmente di blogger che stanno sinceramente anche un pò esagerando: senza fare nomi di gente che normalmente stimo, arrivano anche 40-50 tweet al giorno da ognuno… Preferisco allora concentrarmi su quello che sto leggendo e che mi sembra interessante.
VMWare GO è una piattaforma per l’installazione e la gestione di ESXi. E’ disponibile sul sito del nuovo progetto un video che spiega in 4 minuti di cosa si tratti: un portale web dal quale è possibile effettuare un test di verifica della compatibilità hardware di una macchina windows che possediamo, scaricare e installare ESXi, lanciare da remoto il converter per fare il P2V di macchine fisiche esistenti, scaricare e attivare virtual appliances, il tutto direttamente dall’interfaccia web.
Ci ho pensato sopra un pò per cercare di capire a che target di clientela potesse essere rivolto. Uno dei pregi è sicuramente la semplicità: se avete visto il video, abbiamo pochissimi comandi utili nel 90% delle situazioni, e credo che anche un utente non troppo esperto possa essere in questo modo in grado di crearsi un mini ambiente vmware con relativamente poca fatica. Quindi uno degli obiettivi potrebbe essere l’espansione della base installata attraverso un tool molto semplice da usare.
In più, facendo un pò l’avvocato del diavolo, è un bel metodo per sapere chi utilizza ESXi e che tipo di VM ci fa girare sopra…
Opinioni?