Avevo parlato nel precedente post dell’idea di analizzare un pò più approfonditamente questo argomento.
Non avendo ricevuto neanche un commento :-(, mi tocca parlare unicamente delle mie esperienze.
Possiedo attualmente una virtual machine presso NGI, ospitata all’interno del loro sistema di virtualizzazione VirtuoPro. Si tratta di una infrastruttura ESX in cluster HA e DRS con tutte le funzioni del caso. E’ possibile costruirsi la propria rete virtuale, impostando inizialmente un “router” con un ammontare di indirizzi ip e la banda voluta (non ho conferme ma credo venga creato un port group per ogni router) e su questo router virtuale connettere una o più vm. Queste possono essere configurate a piacimento per quanto riguarda cpu, tempo di processore garantito, ram, spazio disco, schede di rete, possibilità di averne il backup. Senza voler fare pubblicità gratuita al sistema, l’ho sempre trovato molto ben fatto, è possibile tararsi la propria VM su configurazioni minime e spendere poco più di 1000 euro all’anno, per poi potenziarla man mano che le esigenze crescono. Un plus che ho trovato utile è la possibilità di impostare a proprio piacimento il reverse dns dei propri ip, fondamentale per chi come me sta usando il sistema per un mail server.
Esiste in Italia almeno un’altra struttura con le stesse caratteristiche, e prezzi veramente simili: si tratta di SkyWeb, la cui soluzione devo dire è quasi speculare a quella NGI. Non ho mai avuto nessuna vm presso di loro, ma devo dire che già il supporto commerciale iniziale mi è parso scarso, avendo scritto loro per avere delucidazioni su alcune cose che non trovavo scritte la mia mail non ha dopo una settimana avuto risposta. Se qualcuno ha notizie maggiori può arricchire questo post.
Infine, sto iniziando ad usare il sistema EC2 di Amazon. Si tratta di un sistema cloud basato su Xen (in realtà pare pesantemente modificato) con alcune particolarità molto specifiche. Esistono in sostanza delle vm già prefatte, che potete selezionare da un elenco e avviare in pochi istanti e in un numero a scelta di istante (tipo lanciare una batteria di 100 web server in contemporanea). Potete acquistare un Elastic IP, ovvero un ip fisso che potete assegnare in pochi istanti a una delle istanze avviate, e avere a disposizione un Elastic Block Store di quanti GB si vuole per salvare permanentemente i dati; questo perchè le instanze una volta spende perdono tutte le modifiche. Nonostante i parecchi limiti quello che impressiona è il prezzo: un uso di 24 ore di una istanza di tipo Small (cui corrispondono comunque 1.7 Gb di ram e 160 gb di storage) costa 2.64 dollari… c’è anche la possibilità di fermare un’instanza in anticipo per 1 o 2 anni abbattendo pesantemente i costi. La banda non è limitata ma viene pagata a consumo.
Sto preparando con molta calma una piattaforma EC2 per un sito di e-commerce, vi terrò aggiornati.