Sto entrando pian piano nel mondo di View, e nei miei studi uno dei primi argomenti, e conseguentemente di domande da parte dei clienti, è immancabilmente il licenziamento delle virtual machines. Questo argomento va necessariamente suddiviso in due parti.
Innanzitutto, le licenze caricate sulle virtual machines. Ovviamente è caldamente consigliato di utilizzare codici multilicenza, ma se in particolare vorrete utilizzare Windows 7, dovete tenere presente che KMS non è l’unico metodo supportato da View Composer per il deploy dei cloni. Esiste in particolare questo articolo che vi spiega come agire sul registry della parent VM per andare ad utilizzare MAK. Se invece vorrete utilizzare KMS, ricordatevi che dovrete fin dall’inizio prevedere di avere almeno 25 postazioni, corrispondenti al numero minimo di licenze gestite tramite kms.
Il secondo argomento è relativo alle licenze già in possesso, come riutilizzarle e come aggiornarsi spendendo il meno possibile. Beh, cattive notizie all’orizzonte. La prima e peggiore è che in nessun modo è possibile trasferire le licenze OEM dei tanti pc con windows xp che oggigiorno esistono nel sistema view. VMware ha scritto questo post in merito.
Restano alcune opzioni aperte, come descritte anche nel post di vmware. In definitiva, per passare a View sarà necessario dotarsi di una licenza multipla.