Potrebbe capitare per svariati motivi che in vCenter un task di creazione snapshot non venga portato a termine, ma resti nella fase di avvio per un tempo indefinito, come potete osservare in questa schermata:
Come potete vedere dagli altri task presenti, la creazione della snapshot è iniziata la sera precedente alle 21.37 e la mattina successiva non è nemmeno effettivamente cominciata. In questa condizione, ogni attività di gestione della virtual machine stessa ci è precluso. Bisogna quindi procedere a cancellare il task, anche se la soluzione che vi illustro arresterà la virtual machine stessa. Pianificate quindi quando farlo.
Per cancellare il task è necessario verificare su quale server ESXi è attualmente in esecuzione la virtual machine:
Fate quindi login (via local shell o SSH) nella console del server ESXi. Dobbiamo per prima cosa trovare il processo corrispondente a quella virtual machine:
Notate come vi siano differenti processi correlati alla virtual machine. La seconda colonna ci mostra il processo “padre” di tutti gli altri processi. Nel nostro esempio il valore è 7788443. Con questo valore a disposizione, procediamo a “killare” il processo padre con il comando kill 7788443.
In vCenter, il task bloccato verrà immediatamente terminato, e la virtual machine risulterà spenta. Una volta riavviata la virtual machine, avremo risolto il nostro problema.